Alla scoperta di Gianluigi Buffon: dall’esordio giovanissimo al Parma alla consacrazione con la maglia della Juventus.
ROMA – Considerato uno dei portieri più forti del mondo, Gianluigi Buffon ha scritto storie del calcio italiano sia con la maglia della Juventus che con quella della Nazionale.
La carriera di Gianluigi Buffon
Nato a Carrara il 28 gennaio 1978 sotto il segno dell’Acquario, Gianluigi Buffon si avvicina allo sport da piccolissimo. Una passione familiare visto che sia la madre che il padre sono stati grandi campioni di atletica.
Lui però a differenza dei genitori, decide di provare con il calcio. Inizia come centrocampista prima nel Canaletto e poi nel Perticata ma la svolta della sua carriera arriva a 13 anni quando il Parma lo acquista per ben 15 milioni di lire. Una cifra spropositata per un tredicenne. In giallo-blu continua per un anno la sua carriera di centrocampista prima di indossare i guanti di portiere. Risale a 14 anni il suo esordio tra i pali per mancanza nelle giovanili Ducali di estremi difensori. Da quel momento non è più uscito dalla porta, esordendo in Serie A il 19 novembre 1995 a soli 17 anni.
Una carriera quella di Buffon che conosciamo tutti. Il trasferimento alla Juventus avvenuto nel 2001 per 100 miliardi e le vittorie ottenute con la maglia bianconera e con quella della Nazionale (compreso il Mondiale 2006). Ma anche le note vicende giudiziarie che lo hanno visto coinvolto in passato. Ma alla fine Gigi resta uno dei portieri più forti della storia italiana e forse anche mondiale.
L’esperienza al Psg e il ritorno alla Juventus
Il 4 luglio 2019 Gianluigi Buffon, che aveva lasciato la Juve nel 2018, ha ufficializzato a sorpresa il suo ritorno in bianconero alla corte di Maurizio Sarri, chiamato al posto di Massimiliano Allegri al termine della stagione 2018-2019. Il portiere ha annunciato il suo addio ai bianconeri alla fine della stagione 2020-2021.
Il ritorno di Buffon al Parma
Nel giugno del 2021 il portiere, come anticipato dai media, ha accettato la proposta del Parma, dove presumibilmente chiuderà la sua carriera. La conferma è arrivata nella giornata del 17 giugno.
Il record di presenze in Serie A
Il 4 luglio 2020, in occasione del derby contro il Torino, Buffon supera Paolo Maldini e diventa il calciatore con il record di presenze in Serie A (648).
LA THIRD JERSEY #648UFFON EDITION E LA PATCH CELEBRATIVA SPECIALE SONO SUL NOSTRO STORE ONLINE!
— JuventusFC (@juventusfc) July 4, 2020
➡️ https://t.co/WlOoXRwyHT https://t.co/HPdut7gloP
Moglie, figli e vita privata di Gianluigi Buffon
La vita privata di Gianluigi Buffon è stata sempre al centro della cronaca rosa e non solo. Il 6 giugno 2011 convola a nozze con la ceca Alena Seredova. La coppia ha due figli: Louis Thomas e David Lee. Una storia in alcuni momenti travagliati che vede la separazione nel 2014. Subito dopo il portiere inizia una relazione con la giornalista Ilaria D’Amico. I due sono diventati genitori il 6 gennaio 2016 con la nascita di Leopoldo Mattia.
Gianluigi Buffon è anche molto attivo sui social. La sua pagina Instagram – dove si trovano specialmente post dedicati alla sua carriera da calciatore – ha ben 7 milioni di follower destinati a crescere in poco tempo.
Gianluigi Buffon curiosità
Di seguito alcune curiosità su Gianluigi Buffon:
• Cresciuto nel Parma ed esploso nella Juventus, Gianluigi Buffon non ha mai avuto il piacere per giocare nella squadra per cui fa il tifo da bambino: il Genoa.
• Dal 2002 sui guanti porta scritto l’acronimo C.U.I.T. (Commando Ultrà Indian Trips), il nome del gruppo ultrà della Carrarese.
• Ha aperto un ristorante a Pistoia ed è il titolare di uno degli stabilimenti di Ronchi.
• E’ il proprietario unico della Carrarese.